Test Pilota
INSOC - Integrated solar DC charging for Light Electric VehiclesINSOC, all’interno del progetto Europeo USER-CHI, è una soluzione che combina ricarica, produzione in loco di energia rinnovabile e parcheggio a prova di furto per veicoli elettrici leggeri.
Grazie alla sua connessione di rete CC intelligente, consente la ricarica CC diretta di LEV dai pannelli fotovoltaici di un alimentatore RES. Ciò evita la rimozione e la ricarica delle batterie in un hub esterno, aumentando la redditività e l’efficienza operativa dei nuovi modelli di business urbano dell’ultimo miglio. Vengono affrontate nuove modalità di mobilità urbana.
Le aree urbane coinvolte nel progetto sono: 2 in Italia (Roma e Firenze), 2 in Spagna (Barcellona e Murcia) e 1 ciascuna in Germania (Berlino), Ungheria (Budapest) e Finlandia (Turku).
A Roma nello specifico si prevede la realizzazione di una postazione di ricarica per la mobilità elettrica multi sorgente attraverso l’integrazione con rete elettrica, fonte rinnovabile e sistema di accumulo stazionario.
INSOC consisterà in una soluzione combinata software e hardware per risolvere le esigenze di ricarica dei LEV, integrando la produzione in loco di energia rinnovabile e il parcheggio a prova di furto.
Integrerà anche i servizi di pagamento e fatturazione, rendendolo particolarmente conveniente per le nuove modalità di mobilità urbana, come i servizi di e-bike e e-scooter sharing.
INSOC sarà una soluzione di ricarica CC a bassa potenza standardizzata e replicabile con energia rinnovabile prodotta in loco attraverso l’interconnessione intelligente della rete CC. La soluzione standardizzata consentirà una riduzione del prezzo per gli utenti finali e faciliterà l’accettazione da parte del mercato grazie all’integrazione di tutti i servizi: car sharing, ricarica, parcheggio, pagamento e utilizzo di energia pulita.
Il sistema INSOC risponderà alle esigenze di ricarica dei LEV nelle aree urbane con l’obiettivo di ridurre al minimo i costi logistici e operativi per i fornitori di servizi di condivisione della mobilità elettrica, evitando la necessità di rimuovere e caricare le batterie in un hub esterno.
Inoltre, riduce i prezzi per gli utenti finali e migliora la loro esperienza d’uso grazie all’integrazione dei servizi charge-park-pay. Inoltre, anche i fornitori di energia e i DSO possono beneficiare del sistema, grazie all’integrazione intelligente con l’energia rinnovabile decentralizzata che riduce al minimo l’impatto della rete e offre flessibilità alla rete.